sabato 28 luglio 2012

sabato 28 luglio
ciao a tutti, questa sera mi trovo a Rensburg, ospite di una giovane famiglia che è punto di riferimento per i pellegrini che transitano su questo cammino. Oggi è stata una tappa abbastanza breve, 22 km, ma decisamente intensa. Come dice la legge di Murphy se pensi che una cosa debba accadere stai sicuro che accadrà. Bene, proprio ieri sera stavo pensando al numero importante delle tappe in Germania e alla loro lunghezza ed ho provato ad immaginare come sarebbe stata una di quelle con la pioggia; dopo tre giorni di sole e caldo, questa mattina il cielo era nuvoloso e alle 08,30 quando sono uscito per incamminarmi verso Rendsburg ha iniziato a piovere ed ha continuato senza interruzioni fino alle 13. Sono arrivato a destinazione alle 15,30 ed ero fradicio, non tanto per l'acqua  quanto per la condensa ed il sudore che si sviluppano in certe condizioni di umidità ma anche questa volta, comunque, gli scarponi  si sono comportati benissimo. Il percorso odierno si è svolto, al contrario delle precedenti tappe, principalmente su sterrato o sui sentieri e pensate, per ben 12 km in un unico e lunghissimo bosco che è quello di Kropp, percorrendo il tragitto originario che facevano i pellegrini. Diverse le testimonianze incontrate, quali  baite dell'Ottocento e fattorie datate oltre a resti di carbonaie e numerosi pannelli didattici che illustrano le attività di un tempo in questo magnifico habitat.
Uscito dai boschi, ho raggiunto il paese di Fockbek dove si trova il lago omonimo, circondato da vecchi e bellissimi pioppi e faggi. L'ultima ora di cammino mi ha permesso di arrivare alle importanti scuderie ed allevamenti di cavalli che si trovano alle porte di Rendsburg, lungo i suoi canali.








Dal poco che ho intravisto, il centro di Rendsburg, ordinato e con belle case antiche, è molto interessante, ma la quantità di umidità che avevano i miei vestiti e gli impegni con gli amici Fred ed Hutte che mi stavano aspettando mi hanno costretto a rimandare una breve visita a domattina, prima della tappa abbastanza lunga verso Hohenvestedt. E anche domani il meteo prevede pioggia... 
Buonanotte, Nino