sabato 11 agosto 2012

venerdì 10 agosto,
ciao a tutti, (uso " a tutti" inteso come lo dice Benigni cioè per dire PROPRIO A TUTTI! in effetti penso che sia sbagliato, anche se lo dice lui, specificare a tutti). No, non pensate che abbia fumato oggi, anzi per questo mi sono vaccinato contro ogni tipo di fumo all'età di tre anni, quando, attirato dal buon odore del tabacco che bruciava nella pipa di mio zio, un giorno, mentre era appoggiata sul tavolo e nessuno mi vedeva, l'ho presa e ho dato un tiro... e dopo, montagne di zollette di zucchero per attenuare il bruciore alla gola!



















Oggi mi trovo a Vlotho, piccolo  ed interessante villaggio che si trova ai piedi delle montagne che attraverserò nei prossimi giorni. Ieri ho deciso di non prendere il giorno di riposo che era in programma per oggi e anticipare di una tappa, oltre a quella recuperata con le precedenti modifiche del percorso. Nei prossimi giorni ed in pratica per quasi tutte le tappe della Germania avrò qausi sempre percorrenze giornaliere di 30- 35 km, e non utilizzando le soste programmate potrò accorciare le tappe senza allungare i tempi già considerevoli di questo cammino... e poi, come si dice da noi, questa lunga e grande Germania diventa come il riso nel piatto, più sta lì e più cresce! 
Questa mattina, lasciata abbastanza presto la gasthof  che  sarò felice di dimenticare (mi è già capitato in più di un'occasione, e specialmente in luoghi turistici, che quando ti vedono con lo zaino e sentono che parli inglese, cioè sei straniero, ti fanno la schedatura con lo sguardo e stabiliscono che sei un pollo che deve essere spennato),  sono andato nel centro di Minden per una breve visita al bel Duomo di stile gotico (interni un poco troppo austeri e disadorni, senza voler giudicare e nulla togliere nelle chiese cattoliche si respira un' atmosfera diversa...) e per acquistare le mappe delle zone che avrei affrontato prossimamente. Il percorso, oggi, è stato abbastanza interessante e piacevole, sviluppandosi praticamente per intero lungo le sponde del fiume Wesser; unica nota dolente l'asfalto. Ho incontrato, in questo caso, un vero esercito di cicloturisti attrezzatissimi  e di tutte le età. I popoli del nord europa davvero hanno e usano tanto le biciclette quanto noi le auto. Oggi erano previsti 32 km per arrivare a Bad Salzuflen ma ne sono serviti 27 per arrivare a Vlotho e così ho deciso di interrompere il cammino alle 18.00, quando incominciava ad essere l'ora di trovare una sistemazione  per la notte, rimediata poi in una buona zimmer ad un prezzo onesto. Da domani si incomincia a salire e ad incontrare di nuovo le foreste e i suoi  abitanti. Studiando meglio le carte ho verificato che, senza nulla togliere ai riferimenti storici, è più interessante raddrizzare il percorso e andare a visitare due villaggi antichi ed interessanti quali Lemgo e Delemont che raggiungerò, spero, domani sera. 
Buonanotte, Nino