giovedì 30 agosto 2012

giovedì 30 agosto,
ciao a tutti. Questa è l'ultima sera in terra tedesca. Mi trovo nell'ostello di Karlsrhue, bella città molto movimentata e con un elegante centro storico, che culmina con il suo castello alla fine del viale principale. In realtà questa tappa per me finisce a Worth am Rein, circa 10 km prima, sulla sponda occidentale del fiume che fungerà da linea direttrice per il mio cammino nel tratto francese e fino a Basilea.
Seguendo le indicazioni del diario dell' Abate Nikulaus che aveva visitato, nel suo itinerario, Mainz, Worms, Speyer, Selz e Strasburgo prima di raggiungere Basilea, era inutile, in corrispondenza di Manheim e Karlsrhu, attraversare il fiume due volte: questo ha permesso, anche, di realizzare  delle tappe più brevi.
Il diario è aggiornato alla tappa Worms - Friesenheim e  da lì riparto.
Da Friesenheim mi sono diretto a sud attraversando la periferia di Ludwigschafen e i suoi bei boschi, poi l'itinerario ha ripreso il suo percorso lungo il fiume e in questo tratto fino ad oggi ho potuto alternare il camminare sull'asfalto a quello sul fondo naturale dell'alzaia del fiume con grande sollievo per i miei piedi. La lunga cavalcata si è conclusa dopo 36 km a Speyer con i suoi arditi campanili che già si potevano vedere nell'avvicinamento.
La tappa è stata abbastanza faticosa, complice il caldo che è durato per alcuni giorni, oggi però è stato mitigato da un temporale notturno.
Posso dire che tutti questi km percorsi lungo il fiume sono stati ripagati dalla visita di tre splendide città, quali Mainz, Worms e Speyer.
Quest'ultima è stata davvero una piacevole sorpresa e, nonostante la stanchezza per la tappa, dopo la cena in ostello non ho resistito e sono andato a visitarla nella veste notturna . Veramente bella e non solo per le sue chiese, è notevole anche l'offerta culturale con rassegne di pittura, scultura e fotografia ed è uno dei pochi centri dove la vita si protrae anche nella tarda serata.
Quando i centri storici si svuotano della gente e della confusione, con l'illuminazione realizzata ad arte acquistano una dimensione ed un fascino particolari, che nel mio caso sono stati esaltati dalla casuale possibilità di ascoltare le prove delle corali maschili e femminili in una sede prestigiosa vicino al Duomo. Il giorno dopo ho proseguito la visita per altre 4 ore prima di riprendere il cammino in direzione di Germersheim.
Questa località non era nei programmi ma, essendo partito alle 13 da Speyer sarebbe stato difficile andare oltre; erano previsti 23 km ma alla fine tra la visita di Speyer e di quest'altro borgo, anche questa volta ho messo insieme 33 km.
Ieri la sistemazione per la notte è stata risolta in una modesta Gasthof (modesta per la qualità ma niente affatto per il prezzo), dopo aver fatto il giro delle altre e aver discusso per le pretese esose a fronte di quanto offerto.
Ora è il momento di recuperare il bucato, spero domani di avere la connessione per raccontare il passaggio nel paese dei galletti. 
Buonanotte, Nino
mercoledì 29 agosto,

ciao a tutti, la stanchezza prevale in questi giorni, anche per scrivere. Le due foto sono del giardino del comando di Polizia a Oppau ( della serie duri che ...durano) e un manifesto del n.s. cantautore italiano che alcuni giorni fa si è esibito nella cittadina che ho attraversato, ironia della sorte , leggete il titolo del suo tour. Buon proseguimento Nino